Previous Next

“BEYOND THE WATER!” in BULGARIA - 1 e 2 febbraio 2020

Beyond the water!” è stato presentato da Federico Andreoletti a un congresso nazionale di didattica della fisica organizzato a Sevlievo dal 1  al 2 febbraio 2020 dall’Unione dei Fisici della Bulgaria (UPB) e dalla High School “Vasil Levski" .

L’1 e il 2 febbraio 2020 si è svolto a Sevlievo, in Bulgaria, un congresso nazionale di didattica della fisica dal titolo “Physics for everyone” organizzato dall’Unione dei Fisici della Bulgaria (UPB) e dalla High School “Vasil Levski” di Sevlievo. Al congresso hanno partecipato circa 70 insegnanti provenienti da tutta la nazione; nelle due giornate di convegno si sono succeduti interventi che hanno spaziato dalla didattica delle scienze nella scuola primaria fino ai più arditi progetti di ricerca scientifica condotti a livello universitario.

Al congresso il joint-project “Beyond the water!”, presentato a a Science on Stage 2019 (Cascais), è stato ripresentato dal prof. Federico Andreoletti in modalità workshop, ovvero proponendo ai docenti partecipanti di condurre essi stessi alcune esperimenti significativi per comprendere pienamente la valenza didattica del laboratorio scientifico.
I docenti bulgari hanno mostrato notevole interesse nei confronti di metodologie didattiche innovative, quali sono per esempio l’”Inquiry based learning”, il “learning by doing”, il “cooperative learning”, … Segno che anche la Bulgaria, membro della comunità europea da poco più di 10 anni, è una nazione aperta alla sperimentazione e alla condivisione internazionale. 
Ci auguriamo di mantenere in ambito didattico uno stretto rapporto tra i nostri due paesi, anche perché il patrimonio scientifico tecnico della Bulgaria è davvero notevole!