Workshop/eventi

SCIENCE ON STAGE al SUMMIT EUROPEO SULL'EDUCAZIONE DIGITALE

SCIENCE ON STAGE al SUMMIT EUROPEO SULL'EDUCAZIONE DIGITALE

 

Stefanie Schlunk, chair di Science on Stage, è stata invitata a partecipare al 3°European Education Summit su: “How to face the COVID-19 education challenge and master the digital transition in education", che si è svolto il 10 dicembre 2020.

Stefanie Schlunk è intervenuta nel panel “How to face the COVID-19 education challenge and master the digital transition in education”.

Nel panel si è discusso della trasformazione digitale nell'istruzione. Sono intervenuti Mariya Gabriel, Commissario europeo per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Antoine Kasel, capo del gabinetto di Nicolas Schmitt, Commissario europeo per l'occupazione e i diritti sociali, la dott.ssa Simona Kustec, Ministro sloveno per l'istruzione, la scienza e lo sport e Lina Gálvez Muñoz, Membro del Parlamento europeo (MEP), vicepresidente della commissione per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE) del Parlamento europeo.

Ha detto Stefanie Schlunk: “Dobbiamo supportare gli insegnanti nel loro sviluppo professionale nell'insegnamento online e nell'apprendimento a distanza. Abbiamo grandi insegnanti in Europa con idee eccellenti. Ecco perché Science on Stage li riunisce in conferenze e ultimamente in webinar digitali, che abbiamo lanciato subito dopo l'inizio della pandemia a marzo. Qui si insegnano e si sostengono a vicenda ".

Stefanie Schlunk sottolinea che "gli insegnanti hanno bisogno di scambi tra loro. Lo scambio ispira e uno scambio oltre i confini è estremamente fruttuoso. Inoltre, gli insegnanti hanno bisogno di riconoscimenti. Hanno lottato negli ultimi mesi e meritano il nostro pieno sostegno".

Tutti i relatori hanno convenuto che COVID-19 è un punto di svolta con ripercussioni di lunga durata. Anche Stefanie Schlunk la pensa così, ma vede anche un'opportunità in questa situazione: “Nonostante tutte le difficoltà, COVID-19 offre anche la possibilità di promuovere l'educazione digitale. Dovremmo imparare da questa crisi ed essere preparati per il futuro. Integrare l'apprendimento a distanza e l'insegnamento online nella formazione per tutti i futuri insegnanti ".

La registrazione video del panel è disponibile a questo link

SonS italia white footer

Science  on Stage Italia  è promosso e organizzato da

EuroScienza BN

 

Science on Stage Italia si propone di favorire un proficuo scambio di idee fra docenti di scienze italiani e europei.

La dimensione europea e l'interdisciplinarietà rendono questo progetto unico se confrontato con le altre iniziative italiane per gli insegnanti.

Informativa Privacy

 

Comitato EuroScienza 
via Campidori, 7B Faenza, ITALY
CF: 92130250928

Contatti Science on Stage
email: info@science-on-stage.it
mobile: +39 333 7282 563

Seguici su:
  Facebook      YouTube

 

Il principale sostenitore di Science on Stage Italia è l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

INFN BN inv