Pubblicazioni

Pubblicazioni

Science on Stage offre materiali didattici sviluppati da insegnanti europei delle discipline STEM per insegnanti delle discipline STEM. Tutti i  materiali sono gratuiti e prodotti con licenza Creative Commons se non diversamente indicato: attribuzione - non commerciale - condividi nello stesso modo.

Di seguito sono riportati i più recenti materiali con contributo italiano. L'elenco completo è disponibile su Science on Stage - Teaching Materials

Image

Coding in STEM Education

L'IT è ovunque e la programmazione offre molte possibilità per lezioni interessanti e pertinenti. Organizzato da Science on Stage Germany e con il supporto di SAP SE, un team di insegnanti internazionali ha sviluppato esempi concreti e consigli pratici su come acquisire competenze di codifica utilizzando microcontrollori come Arduino e Raspberry Pi: non solo in lezioni di informatica ma anche in biologia, chimica, tecnologia, matematica e fisica.

Italy flag  Down load:  Coding in STEM Education - IT

Image

Lilu’s House: Language Skills through Experiments

In questa brochure i bambini, insieme con il personaggio di fantasia Lilu e la ragazza Alina, saranno condotti attraverso indagini scientifiche alla scoperta di fenomeni "inspiegabili" osservabili in bagno, in sala da pranzo, in cucina. Un team internazionale di insegnanti ha sviluppato idee specifiche e un aiuto pratico su come promuovere la conoscenza scientifica di base nei bambini di scuola primaria allenando contemporaneamente le loro capacità di lettura, scrittura e conversazione.

UK flag  Down load: Lilu’s House: Language Skills through Experiments

Image

iStage 2: Smartphones in Science Teaching

Gli smartphone sono oggigiorno uno strumento fondamentale della vita quotidiana. In modo particolare i giovani usano le nuove tecnologie in modo del tutto naturale. E' questa una grande opportunità per le classi di discipline STEM. Un gruppo di insegnanti di 14 paesi Europei hanno prodotto 11 unità didattiche che mostrano come smartphone e app possono essere usati per realizzare affascinanti esperimenti nelle classi di matematica, fisica, chimica o biologia.

UK flag  Down load:  iStage 2 - Smartphones in Science Teaching

Image

iStage 3: Football in Science Teaching

Il calcio offre una grande varietà di domande e problemi per le classi di discipline STEM: 20 insegnanti da 15 paesi Europei hanno sviluppato 12 unità didattiche che presentano interessanti esperimenti sullo sport del calcio per la biologia, la chimica, l'informatica, la matematica e la fisica. Questa brochure è stata realizzata con il supporto di SAP ed è il terzo volume della serie ‘iStage’.

UK flag  Down load: iStage 3 - Football in Science Teaching

SonS italia white footer

Science  on Stage Italia  è promosso e organizzato da

EuroScienza BN

 

Science on Stage Italia si propone di favorire un proficuo scambio di idee fra docenti di scienze italiani e europei.

La dimensione europea e l'interdisciplinarietà rendono questo progetto unico se confrontato con le altre iniziative italiane per gli insegnanti.

Informativa Privacy

 

Comitato EuroScienza 
via Campidori, 7B Faenza, ITALY
CF: 92130250928

Contatti Science on Stage
email: info@science-on-stage.it
mobile: +39 333 7282 563

Seguici su:
  Facebook      YouTube

 

Il principale sostenitore di Science on Stage Italia è l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

INFN BN inv