Comitato Scientifico Nazionale (National Steering Committee - NSC)

Insieme al comitato di EuroScienza, il Comitato Scientifico Nazionale fa parte di Science on Stage Italia. Provvede alla selezione e organizzazione delle delegazioni italiane che partecipano al Festival europeo, nonchè alla promozione e diffusione del progetto stesso.


Giovanni Pezzi (Coordinatore NSC, AIF)

  giannipezzi@gmail.com

Responsabile del Gruppo di Lavoro AIF Smartphone e Tablet nell'insegnamento della Fisica, già docente di matematica e fisica nei licei, collabora con la Palestra della Scienza del Comune di Faenza, ha partecipato a varie edizioni di Science on Stage.


Paola Ambrogi (DD-SCI)

  paola.ambrogi2206@gmail.com

Rappresentante della DD-SCI, è insegnante di chimica nella scuola secondaria di secondo grado, membro del Comitato Scientifico nazionale e del GPR Emilia Romagna del Piano Nazionale ISS, è stata supervisore  SISS, tutor coordinatore e docente a contratto di didattica della chimica TFA presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, esperto di scienze per INDIRE e per la valutazione per INVALSI.


Roberta Antolini (INFN)

   roberta.antolini@lngs.infn.it

È ricercatrice dell'INFN, è responsabile del centro per la comunicazione, divulgazione e attività didattiche del laboratorio INFN del Gran Sasso, ha organizzato stage di formazione per studenti e insegnanti in collaborazione con associazioni e scuole nazionali. Ha fatto parte della commissione SonS 1 e 2.


Pietro Cerreta (SCIENZA VIVA)

p.cerreta13@gmail.com

Fondatore e responsabile dell'Associazione ScienzaViva di Calitri. Sul modello dell'Exploratorium di San Francisco, con i docenti e gli artigiani di ScienzaViva ha costruito i cinquanta exhibit interattivi della Mostra Itinerante Le Ruote Quadrate. Ha tradotto in italiano lo Snackbook, un ricettario di esperimenti hands-on realizzato dal Teacher Institute dell’Exploratorium per gli insegnanti. Già docente di Fisica, già consigliere nazionale dell'AIF, ha partecipato a varie edizioni di Scienze on Stage


Cristina Palici di Suni (EAAE)

  palici@quadricom.org

È rappresentante nazionale EAAE, ha insegnato Fisica in istituti superiori, ha collaborato alla SIS dell'Università di Torino per l’area di Scienze dell’educazione, è stata responsabile nazionale del progetto Life in the Universe, ha fatto parte della commissione di SonS 1 e 2.


Giulia Realdon (SCIENZA UNDER 18)

   giuliarealdon@gmail.com

Già insegnante di scienze naturali nei licei, si occupa di educazione scientifica non formale, formazione docenti e ricerca didattica. È vicepresidente dell'Associazione Scienza Under 18 Isontina, EGU (European Geosciences Union) Field Officer per l’Italia, Scientix Ambassador e collaboratrice della rivista europea Science in School. Ha partecipato a diverse edizioni di Science on Stage.


Carla Romagnino (ScienzaSocietàScienza)

carlaromagnino@tiscali.it

È stata docente SISS dell'Università di Cagliari, ha insegnato fisica nei licei scientifici, è stata presidente dell’AIF per sei anni e responsabile del gruppo di Storia della Fisica AIF per quattordici anni. È stata presidente dell’Associazione ScienzaSocietàScienza che organizza annualmente il Cagliari FestivalScienza ed ha fatto parte delle commissioni POS 1 e 2, ha coordinato il NSC per POS 3, SonS 1 e 2.


Monica Zanella (Deutsches Bildungsressort/Bereich Innovation und Beratung)

  Monica.Zanella@schule.suedtirol.it

Laureata in Microbiologia a Innsbruck, ha insegnato scienze naturali, chimica e scienze della terra in varie scuole superiori di Bolzano, collaboratrice del Museo di Storia Naturale di Bolzano; dal 2007, distaccata dall’insegnamento per il supporto e la consulenza nel campo della didattica delle scienze naturali presso il dipartimento istruzione e formazione tedesca /area innovazione e consulenza della provincia autonoma di Bolzano; dal 2018 dirigente scolastico presso l’Istituto Comprensivo del Renon. Ha partecipato a varie edizioni di Science on Stage e collabora con Science on Stage Europe.


Alessia Zurru (Associazione Culturale Laboratorio Scienza e  AIF) 

   alessia.zurru@gmail.com

Socia fondatrice dell'Associazione Culturale Laboratorio Scienza per cui dal 2009 progetta e realizza laboratori e percorsi ludico/didattici su diverse tematiche scientifiche. Dal 2015 lavora al Dipartimento di Fisica dell'Università di Cagliari dove si occupa di ricerca e sviluppo di forme di divulgazione scientifica innovativa e metodologie attive di apprendimento